Gaio Visconti – Senza titolo

Gaio Visconti – Senza titolo

Visconti Gaio

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 55x73
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CLUC005

Visualizzazioni 579

DESCRIZIONE

Gli anni ’60 e ’70 videro la nascita di vari correnti che si occuparono di indagare e stimolare la percezione visiva, sia attraverso i metodi tradizionali della pittura e della scultura, ma anche mediante mezzi meccanici innovativi che permettevano una riproduzione seriale.

Il punto di partenza delle opere di Gaio Visconti è la ricerca che, già a partire dagli anni delle avanguardie storiche, si era fatta sulle forme pure ed i colori puri. Pensiamo alle astrazioni di Kandiskij o al Neoplasticismo di Mondrian. Con l’ingresso nel mondo delle arti visive dei mezzi meccanici si unisce, a questa ricerca, anche quella sulla serialità e l’accidentalità portata dalla stampa. Nel caso di Gaio Visconti invece si rimane nel campo tradizionale della pittura con una ricerca sulla percezione e il cromatismo che ci rimanda ai dischi di Robert Delaunay ed alle sperimentazioni del Cubismo Orfico.

Le opere di Gaio Visconti fanno parte di quel complessivo movimento che negli anni ’60 e ’70 si occupò di indagare, attraverso le arti visive, la percezione umana. I più importanti furono quelli dell’Arte Cinetica, dell’Arte Programmata e della Optical Art.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447