Galuá – Paesaggio

Galuá – Paesaggio

Galuá

  • Dimensione: 70x100

  • Codice prodotto: PRAF002

Visualizzazioni 546

DESCRIZIONE

Il soggetto ripropone le caratteristiche della corrente del Vedutismo. Il Vedutismo è un genere nato nel XVIII secolo e sviluppatosi soprattutto a Venezia. I vedutisti si proponevano di rappresentare un paesaggio in maniera oggettiva e scientifica, ponendolo come protagonista dell’opera. Fondamentalmente esistono due tipi di vedute, quella realistica, ripresa tale e quale dalla realtà, ed il “capriccio”, una veduta di fantasia inventata dal pittore. In questa opera abbiamo di fronte un bellissimo esempio di vedutismo romano con una tipica scena di gusto tra il romantico, il pittoresco e l’arcadico, nella quale gli antichi ruderi sono immersi nel paesaggio di una campagna agreste e pastorale.

L’artista autore di questo paesaggio mostra di essere molto legato alla tradizione del Vedutismo. L’opera, infatti, sembra rispecchiare tale tradizione già nella composizione, con un’inquadratura scenografica che comprende una vasta porzione di paesaggio. Galuà, inoltre, riesce ad ottenere una perfetta resa naturalistica e a sfumare le forme nell’atmosfera. Lo fa costruendo gli oggetti attraverso un tratto sottile che delinea i contorni e, in seguito, ammorbidendoli lasciando che la luce invada tutta la scena. Tutto lo spazio pittorico risulta così unificato in una perfetta atmosfera tersa dove gli oggetti in primo piano appaiono in una suggestiva penombra, mentre squarci di luce misurano il paesaggio che si perde in lontananza.

Dall’analisi dello stile e del soggetto G. Galuà, l’artista autore dell’opera, si può definire un continuatore della tradizione del Vedutismo romano. Ci troviamo di fronte, dunque, ad pittore dotato di una solida formazione accademica, dalla quale è stato fornito di una notevole tecnica che gli permette di ottenere una perfetta resa naturalistica e atmosferica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447