Bruna Gasparini – Bagliori sul piovuto

Bruna Gasparini – Bagliori sul piovuto

Gasparini Bruna

  • Dimensione: 92x62
  • Anno: 1987

  • Codice prodotto: NVI002

Visualizzazioni 133

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia o il gesto con cui compongono le loro opere.

Bruna Gasparini è una pittrice che trasfigura la realtà in un raffinato connubio stilistico tra espressionismo ed informale. Il paesaggio (intuibile ancora dalla linea dell’orizzonte che separa cielo e mare) subisce un profondo processo di riduzione sintetica che porta l’artista a rappresentare un mondo minimale, indicato da poche figure su piatte e uniformi stesure di colori in uno spazio bidimensionale. In questo modo Bruna Gasparini crea una dimensione quasi surreale connotata anche da intense cromie dal valore altamente simbolico e spirituale. In questo contesto, inoltre, l’artista interviene con una sua certa indole gestuale che la porta a sovrapporre a questa realtà segni pittorici ancora più misteriosi ed ermetici.

Bruna Gasparini è nata a Mantova nel 1913 ed è scomparsa nel 1998 a Venezia, città dove si è svolta la maggior parte della sua carriera pittorica. Di formazione autodidatta ha sempre raccolto un notevole successo di critica e di pubblico. Ha partecipato a tre Biennali di Venezia, ad una Quadriennale di Roma nonché al Premio Torino, al Premio Bergamo e al Premio Mantova.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440