Gastone Biggi – Ayron 53 “Del grande verde”

Gastone Biggi – Ayron 53 “Del grande verde”

Biggi Gastone

  • Tecnica: Idropittura su tela
  • Dimensione: 80 x 100
  • Anno: 2007

  • Certificato: Certificazione Telemarket e artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GLOD001

Visualizzazioni 556

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

La ricerca pittorica di Gastone Biggi, in questa opera, è imperniata sulla catena con una rilevanza sia concettuale che formale. L’anello della catena, per Biggi, può essere considerato come un elemento biologico primigenio, una sorta di organismo cellulare dal quale la vita può essere generata e, di conseguenza, anche la composizione sulla tela. Biggi, nel suo processo artistico, segue questo sviluppo organico della catena e, tramite una pratica pittorica gestuale, ne evidenzia le direttive molteplici, le infinite possibilità di crescita, di proliferazione e di interazione con lo spazio. Il tutto viene sempre accompagnato da una gamma coloristica esuberante ma equilibrata all’interno dell’economia dell’opera.

Gastone Biggi è nato a Roma nel 1925 e scomparso a Langhirano nel 2014. Oltre che pittore è stato uno scultore, musicologo e scrittore. La sua carriera artistica comincia già nel 1947, ma è nel 1962 che esce l’opera chiave della sua ricerca artistica “Nascita di un punto” in cui viene teorizzata la ricerca sul modulo segnico che svilupperà in tutta la sua vita. Tale discorso viene concretizzato con la formazione del Gruppo 1 nello stesso anno. Gastone Biggi ha tenuto mostre nelle più importanti città italiane ma anche all’estero, ad esempio a Montréal, Mosca, Nuova Delhi, Stoccolma, New York, Boston, Niigata in Giappone, Londra, Madrid, Banja Luka, Ciudad Bolívar, in Venezuela.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440