Gastone Costantini – Portone

Gastone Costantini – Portone

Costantini Gastone

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x45
  • Anno: 2016

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VDIU009

Visualizzazioni 396

DESCRIZIONE

La modalità in cui il soggetto è stato rappresentato si rifà alle correnti iperrealiste. L’Iperrealismo mira ad una rappresentazione della realtà totalmente oggettiva: la volontà dell’artista è quella di riprodurre ciò che ha davanti agli occhi senza alcuna interpretazione. In questo senso l’estetica iperrealista costituisce anche un paradosso, spesso ricercato coscientemente dagli artisti. Infatti, anche grazie all’uso di tecniche molto aggressive, ispirate al mondo della pubblicità e all’uso di gamme cromatiche brillanti, si raggiunge una resa del dato naturalistico talmente pura da sembrare illusoria, volutamente finta.

In questo dipinto Gastone Costantini rispetta in pieno un’estetica Iperrealista. La quale può essere individuata, innanzitutto, nella precisione con cui ogni particolare viene riportato fedelmente sulla superficie pittorica con una fredda oggettività. Il taglio della scena, inoltre, è fotografico, rispecchia le moderne tecniche di riproduzione dell’immagine. Ma soprattutto l’esecuzione è impostata su un linguaggio iperrealistico. Non c’è nessun pittoricismo, nessun rilevamento atmosferico a indicare la fusione tra il soggetto e lo spazio. Tutto è illuminato da una luce uniforme che unifica l’opera in una volontà di esecuzione impostata ad una pura oggettività.

Gaetano Costantini, classe 1961. E’ un artista dotato di un elevata tecnica che gli permette di raggiungere, nelle sue opere una straordinaria qualità di esecuzione. Il suo linguaggio artistico è impostato su una visione oggettiva, distaccata della realtà che lo porta ad una rappresentazione iperrealistica dei soggetti. La sua arte è stata ispirata dai maestri abruzzesi della secondà metà dell’Ottocento come i fratelli Palizzi, Francesco Paolo Michetti, Teofilo Patini, Oreste Recchione,Vincenzo Gagliardi, Augusto De Arcangelis


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440