Gastone Peirano – Volto di donna

Gastone Peirano – Volto di donna

Peirano Gastone

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 1970

  • Certificato: Certificazione della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MCAP002

Visualizzazioni 598

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il linguaggio pittorico di Gastone Peirano poggia su delle solidissime basi riconoscibili in ogni sua opera. Innanzitutto una concezione oggettiva del dipingere che porta l’artista a raffigurare sulla tela la realtà fenomenica così come è percepita dai suoi sensi senza filtri soggettivi. A supporto di questa istanza vi è una eccellente tecnica pittorica che permette a Peirano di raggiungere una perfetta resa naturalistica. La perfezione fisionomica ed anatomica viene perseguita in ogni dettaglio tramite una stesura del colore leggera che rispetta la morbidezza della pelle e la qualità dei tessuti. A ulteriore supporto l’artista aggiunge un equilibrato dosaggio della luce incidente, la quale colpendo i soggetti va a creare un naturale gioco di ombre.

Gastone Peirano è nato a Mapello nel 1926 e proviene da una famiglia di pittori. Si è formato presso l’Accademia Cimabue di Milano e, inizialmente si è dedicato all’attività di grafico. A partire dalla fine degli anni ’60 ha deciso di impegnarsi esclusivamente nella sua professione di pittore, dopo essersi trasferito a Roma ha iniziato una fruttuosa collaborazione con la Galleria Tartaglia. Ha al suo attivo numerose affermazioni di critica e di pubblico in Italia ed all’estero. Nell’anno 2005, durante i sei mesi dell’Esposizione Universale di Aichi (Giappone) sono state esposte sue opere particolarmente apprezzate da parte dell’autorità diplomatica italiana di vertice responsabile della manifestazione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440