Gandini – Natura Morta

Gandini – Natura Morta

Gandini

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” […]

  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: IPAG003

Visualizzazioni 133

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Come possiamo vedere dall’analisi di questo dipinto, il soggetto della “Natura Morta” costituisce per Gandini il pretesto per sviluppare la propria originale concezione estetica. L’artista parte, innanzitutto, da una ricostruzione geometrica della realtà, per lui è fondamentale indagare la forma e la struttura degli oggetti ed ordinarli in un sistema razionale (e la scelta della “Natura Morta” di oggetti è molto indicativa in questo senso). Tuttavia Gandini stesso vuole incrinare questo ordine stabilito per accentuare l’espressività dell’opera. E così deforma gli oggetti, li allunga in modo innaturale per renderli più vibranti di energie nella loro esistenza. Anche la scelta dei colori, non rispecchia una riproduzione dal vero ma è fondata su valori di tipo espressionistico. Inoltre è da sottolineare come tutta la composizione sia connotata da un minimalismo elegante e raffinato.

Come possiamo intuire dall’analisi delle sue opere Gandini è un artista che ha elaborato una propria concezione estetica che unisce perfettamente un razionalismo geometrico e minimale ad un concitato espressionismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440