Genio d’Italia. Dante Petrarca Boccaccio – Fmr Art’è

Genio d’Italia. Dante Petrarca Boccaccio – Fmr Art’è

Fmr Art'è

Opera venduta

Genio d’Italia. Dante Petrarca Boccaccio è un’opera d’arte totale in forma di libro concepita in occasione del 700° anniversario dell’inizio della stesura della Divina Commedia e vuole essere un omaggio ai padri fondatori della lingua italiana. L’opera si apre con un testo di Evghenj Evtushenko, uno dei massimi poeti viventi, che testimonia l’attualità ed universalità […]

  • Dimensione: 28x42,5
  • Anno: 2008

  • Certificato: Autenticità
  • Tiratura: 975
  • Codice prodotto: MAMI001

Visualizzazioni 478

DESCRIZIONE

Genio d’Italia. Dante Petrarca Boccaccio è un’opera d’arte totale in forma di libro concepita in occasione del 700° anniversario dell’inizio della stesura della Divina Commedia e vuole essere un omaggio ai padri fondatori della lingua italiana.
L’opera si apre con un testo di Evghenj Evtushenko, uno dei massimi poeti viventi, che testimonia l’attualità ed universalità del genio di Dante.
A seguire le vite di Dante, Petrarca e Boccaccio di Giannozzo Manetti, umanista del Rinascimento, e una scelta delle prose dal De dignitate et excellentia hominis edite a Firenze nel 1547, testo raro inedito nei tempi moderni.
Ai testi fanno da contrappunto visivo 76 immagini tratte da opere frutto di una accurata ricerca della Fondazione FMR-Marilena Ferrari nelle biblioteche di tutto il mondo.
L’edizione è impreziosita dall’apporto artistico del Maestro Marcello Jori.
Sono state realizzate dieci tavole ispirate alla vita e alle opere dei tre sommi letterati. Inoltre il Maestro Marcello Jori ha creato sei splendidi interventi cromatici in un dialogo ideale con le immagini Storiche. La riproduzione di queste opere “modernamente antiche” ha richiesto l’uso di una speciale tecnica di stampa a sei colori, così da rendere in modo perfetto e brillante ogni minima sfumatura cromatica.

Tiratura: novecentosettantaciunque esemplari numerati in cifre arabe da 1/975 a 975/975 e settantacinque numerati in cifre romane da I/LXXV a LXXV/LXXV.


 

 

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440