Genny Dimaggio – Come l’acqua nel mare
Dimaggio Genny

- Tecnica: Mista su carta
- Dimensione: 80x144
- Anno: 2009
- Certificato: Autenticità
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: IMAT008
Visualizzazioni 719
DESCRIZIONE
Tutte le opere della pittrice Genny Dimaggio sono indirizzate alla ricerca di un canone estetico elaborato e personalissimo. La base di partenza è sicuramente una certa influenza espressionista che si rivela nella tendenza a semplificare le forme. L’artista non si sofferma sui particolari oggettivi e va oltre trasformando i soggetti in icone. C’è, in poche parole, un esercizio di astrazione che tende ad universalizzare le forme nel nome di un’estetica che possa essere condivisa. L’uso del colore è prevalentemente simbolista finalizzato ad esprimere emotività più che naturalismo.
Opera in cui possiamo scoprire una Genny Dimaggio più metafisica, almeno per quanto riguarda il contenuto. Gli oggetti in primo piano, soprattutto la citazione archeologica, creano una situazione di attesa e sospensione. Tuttavia lo stile rimane quello consueto della pittrice, con la sua pennellata espressionista e la gamma coloristica ricca di rimandi simbolici.
Genny Dimaggio, artista pugliese nata nel 1951. Ha mostrato doti artistiche fin da piccola ma la sua formazione pittorica è avvenuta a Torino dove, oltre ad aver frequentato l’Accademia Albertina, ha fondato la galleria Il Radiante. Aperta a numerosi stimoli ed influenze ha esposto in diverse mostre in Italia e conseguito molti premi. La sua pittura è influenzata da tendenze espressioniste e simboliste.