Gentilini – Vaso di fiori in giardino

Gentilini – Vaso di fiori in giardino

Gentilini

  • Tecnica: Serigrafìa

  • Tiratura: 100/150
  • Codice prodotto: FPAC011

Visualizzazioni 641

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile di Franco Gentilini è il frutto di una ricerca personale che ha portato alla creazione di un proprio mondo dai tratti surreali e fiabeschi. Nell’elaborare le sue opere Franco Gentilini si ispira ad un medioevo fantasioso in cui i soggetti sono il frutto di un sintetismo colorato. Sul piano formale, alla base di questa ricerca, vi è una eleganza grafica di altissimo livello che si sposa alla perfezione con la fantasia sconfinata dell’autore, come possiamo apprezzare pienamente in questo “Vaso di fiori”. In questo caso il gioco di Gentilini consiste nello stravolgere le leggi dello spazio, mettendo tutti gli elementi della composizione in piano sulla superficie bidimensionale dell’opera.

Franco Gentilini è nato a Faenza nel 1909 ed è scomparso a Roma nel 1981. Ha studiato la tradizione ceramista della sua città e, in seguito, la sua formazione artistica si è completata a Bologna. Nel 1929 si è trasferito a Roma, dove ha insegnato all’Accademia di Belle Arti. La sua arte, fiabesca, onirica, ironica e colorata, si è espressa non solo nella pittura, ma anche nella grafica, nella scenografia e nell’illustrazione per l’editoria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440