Giaca – Il barbone

Giaca – Il barbone

Giaca

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x60

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ACAR003

Visualizzazioni 465

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’opera è stata concepita secondo i dettami di un intenso realismo. La volontà del pittore è infatti quella di restituire un immagine non idealizzata di un uomo segnato e di un personaggio popolare. Lo vediamo soprattutto nell’intensa espressione del volto, caricata dall’espressività delle rughe riportate dettagliatamente dal pittore. La pennellata è molto mossa e riesce a garantire freschezza e immediatezza alla composizione.

Giaca è un pittore che usa un linguaggio figurativo con cui realizza opere di un intenso realismo. A livello formale usa un notevole pittoricismo per rendere più fresche e vivaci le composizioni.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440