Giacinto Cargnoni – La raccolta delle ciliegie

Giacinto Cargnoni – La raccolta delle ciliegie

Cargnoni Giacinto

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 15x16

  • Tiratura: Prova d'autore
  • Codice prodotto: FGHI003

Visualizzazioni 313

DESCRIZIONE

Il soggetto di questa grafica può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Maestro nelle tecniche grafiche ed incisorie, l’artista Giacinto Cargnoni mostra avere una notevole tecnica di disegno. Le scene vengono inserite all’interno di una coerente scatola spaziale, in cui gli elementi più lontani sullo sfondo digradano dolcemente, sfumando nell’atmosfera. Molto rilevante è l’abilità con cui l’artista riesce a riprodurre ogni minimo particolare in un racconto vivace e dall’andamento dinamico e narrativo (il tronco dell’albero al centro suggerisce un movimento rotatorio attorno al quale si dispongono tutti gli altri elementi della composizione). L’esito finale è una composizione di raffinata precisione miniaturistica che fa leva su una straordinaria tecnica a tratteggio. La velocità del tratto garantisce freschezza di esecuzione mentre, allo stesso tempo, distribuisce le ombre e le luci che misurano lo spazio.

Nato a Brescia nel 1932,Giacinto Cargnoni da oltre cinquant’anni è presente sulla scena artistica bresciana. Dopo aver insegnato per trent’anni in scuole cittadine, dal 1982 si è dedicato totalmente alla pittura, avendo nel frattempo appreso la tecnica della grafica (acquaforte-acquatinta). Le sue opere sono state esposte in rassegne personali e collettive in molte città italiane e anche all’estero, tra le quali ricordiamo: Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Marina di Carrara, Mantova, Modena, Trento, Palermo, Marsala, Modica, Enschede (Olanda), Belèn (Brasile). Tra i principali premi e rassegne di grafica cui ha partecipato ricordiamo: il Premio Sassoferrato, il Premio Lario-Cadorago, la Rassegna di Santhià, la Biennale di Incisione di Acqui Terme, la Biennale di Cavaion Veronese, la Biennale di Gaiarine, la Rassegna Itinerante Leonardo Sciascia, la Biennale di Campobasso, le Rassegna Exlibristica di Bodio-Lomnago e di Soncino, l’Omaggio a Dante e alla Divina Commedia indetto dal centro S. Chiara di Napoli.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447