Giacomo Mannocci – Oggetti nello spazio

Giacomo Mannocci – Oggetti nello spazio

Mannocci Giacomo

  • Tecnica: Tecnica mista su tavola
  • Dimensione: 118x124
  • Anno: 2018

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GMAN001

Visualizzazioni 578

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Tutta l’esecuzione di questa opera si basa su una forte concezione gestuale del fare pittorico. L’artista incanala energie interiori e le trasforma in gesti di grande forza espressiva che vanno a riempire la superficie del dipinto. L’impeto è tale da non lasciare nessuno spazio vuoto sulla tavola, e i gesti sembrano quasi posizionarsi in una sorta di tridimensionalità in cui diverse attitudini emotive si sovrappongono nella costruzione di un’iconografia complessa come l’inconscio. Allora il colore denso e pastoso viene steso in larghe spatolate, pennellate frenetiche, guizzi segnici o lasciato sgocciolare, libero di sprigionare le proprie emozioni.

Giacomo Mannocci è nato nel 1982 a Livorno. La sua formazione è iniziata a Pisa, dove ha ottenuto il diploma presso il Liceo Artistico ed è proseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Fondamentale è stata la frequentazione con diversi pittori locali che lo ha avvicinato alla tradizione pittorica labronica post-macchiaiola. Vive e lavora a Livorno.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440