Giacomo Manzo – Senza titolo

Giacomo Manzo – Senza titolo

Manzo Giacomo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: ARAN001

Visualizzazioni 179

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua
storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Giacomo Manzo si distingue per una pittura di paesaggio e di natura nella quale ricerca soggetti caratteristici, pieni di un proprio lirismo. Da qui, dunque, il gusto per il tema floreale pittoresco e per l’inquadratura suggestiva. A livello formale tutto ciò si risolve in un fare pittorico molto mosso e dinamico che garantisce freschezza ed immediatezza esecutiva. La sua pennellata, dunque, si caratterizza per un tocco notevolmente corsivo, fatto di guizzi repentini, efficaci nel registrare le vibrazioni luminose sui petali. Tutta la composizione è pervasa di un pacato realismo ed una freschezza derivante dalla capacità tecnica dell’artista.

Giacomo Manzo è un artista di cui si hanno scarse notizie biografiche. Nella sua carriera pittorica si è occupato soprattutto di paesaggi concepiti secondo uno spirito classico e tradizionalista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447