Giacomo Tabellini – Senza titolo

Giacomo Tabellini – Senza titolo

Tabellini Giacomo

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 70x50

  • Certificato: presente
  • Codice prodotto: BTER001

Visualizzazioni 150

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

L’opera ci permette di apprezzare la bravura tecnica del pittore Giacomo Tabellini che si risolve in una dolce e serena concezione della natura morta, connotata da un profondo lirismo. La composizione risulta equilibrata e armonica, ma è soprattutto l’uso del colore a giocare un ruolo fondamentale. Lo si può vedere nel modo in cui l’artista modula la luce, la quale determina sfumature cangianti e vividi riflessi sulla superficie dei frutti. Senza dubbio, soprattutto nelle nature morte, Giacomo Tabellini si dimostra un pittore estremamente attento ai valori formali. La volumetria degli oggetti, così, ha un plasticismo ben definito, in una concezione armonica e quasi geometrica della composizione. Tuttavia il lirismo atmosferico della stesura di Tabellini corrode leggermente la forma di questi frutti, quel tanto che basta per connotarli di leggere vibrazioni esistenziali.

Giacomo Tabellini è stato un pittore livornese nato nel 1907 e scomparso nel 1989. Ha realizzato soprattutto nature morte e marine. E’ un degno rappresentante della scuola pittorica livornese, anche se nel suo stile non mostra una spiccata propensione per un linguaggio postimpressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447