Giampaolo Dal Pra – Senza titolo
Dal Pra Giampaolo

- Tecnica: Acquatinta
- Dimensione: 13x18
- Stato di conservazione: Ottimo
- Tiratura: 35/50
- Codice prodotto: RNIC007
Visualizzazioni 1005
DESCRIZIONE
L’iconografia di questa opera ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.
A livello formale l’opera presenta tutti i canoni di una perfetta illustrazione ispirata ad una suggestione letteraria. La fattura è squisitamente didascalica in uno stile preciso e raffinato. Lo spazio è razionalmente prospettico e la rappresentazione curata al dettaglio. Tutto è realizzato con un delicato tratteggio che consente all’artista di realizzare un tenue chiaroscuro.
Giampaolo Dal Prà è un artista nato nel 1955 a Piove di Sacco. Si è formato nella bottega del padre, interessandosi soprattutto di disegno e di incisione. In seguito ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte dei Carmini, sezione Arti Grafiche a Venezia. Dal Prà è specializzato nella tecnica dell’acquatinta e lavora per le edizioni INClub di Firenze, Chalcos di Napoli e Toro di Milano.