Giampietro Tugnoli – Senza titolo

Giampietro Tugnoli – Senza titolo

Tugnoli Giampietro

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1983

  • Certificato: Artista
  • Codice prodotto: DCAS010

Visualizzazioni 130

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Anche nel genere della natura morta Giampietro Tugnoli mantiene uno stile figurativo, aderente alla realtà. Tuttavia, rispetto alla pittura di paesaggio, dove prevale il senso lirico espresso tramite un fare pittorico tendenzialmente impressionistico, nella natura morta Tugnoli tende ad esaltare i valori plastici degli oggetti. Per questo il suo stile, in questo genere, è meno soggetto ad effetti pittorici troppo accentuati. Prevale, allora, il disegno, nel delineare volumi armonici e regolari. La stesura del colore, tuttavia, rimane sempre dinamica e vibrante, in questo caso nell’individuare l’azione della luce sugli oggetti ed inserirli con naturalezza nello spazio.

Giampietro Tugnoli è nato nel 1948 a Cellina di Leggiuno. Ha iniziato la carriera di pittore professionista nel 1974. Da quell’anno la sua carriera è stata caratterizzata da un gran numero di mostre, personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Pittore sostanzialmente figurativo predilige la tecnica a spatola, tramite la quale dà ai soggetti una consistenza quasi scultorea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440