Giancarlo Cozzi – Accelerazioni

Giancarlo Cozzi – Accelerazioni

Cozzi Giancarlo

  • Tecnica: Struttura in legno
  • Dimensione: 35x258
  • Anno: 2001

  • Codice prodotto: Lapo001

Visualizzazioni 199

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

Come possiamo vedere in questa opera il processo di astrazione messo in atto da Giancarlo Cozzi è costituito da questa sorta di assemblaggi che egli sviluppa nella terza dimensione, in questo caso con una scultura in legno. L’assemblaggio viene a costituire una grande struttura meccanomorfa che di conseguenza trasferisce l’opera in una dimensione surreale. Il ritmo della composizione, suggerito anche dal titolo Accelerazione, è frenetico ed estremamente dinamico. Già la forma allungata suggerisce un percorso che lo spettatore deve compiere guidato dall’artista. E così la scultura va a configurarsi proprio con una serie di sezioni che costituiscono altrettante tappe del gioco percettivo instaurato da Cozzi. Dal punto di vista formale questo gioco si esplica con alternanze ritmiche, di rilievi, di segni e di colori.

Come possiamo vedere in questa complessa opera, l’artista Giancarlo Cozzi si muove nel terreno dell’astrattismo. La sua indole risulta fortemente sperimentale, tale da sottoporre, anche in una singola opera come questa, il fruitore a numerosi stimoli di tipo percettivo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447