Giancarlo Nardecchia – Anfiteatro del Tuscolo

Giancarlo Nardecchia – Anfiteatro del Tuscolo

Nardecchia Giancarlo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 300 x 160
  • Anno: 1980

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SBAR001

Visualizzazioni 557

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Per Giancarlo Nardecchia dipingere il paesaggio significa trasferirlo con precisione fotografica sul supporto pittorico. L’abilità tecnica di questo pittore è tale che riesce a riprodurre ogni minimo dettaglio sia naturale che architettonico. Nonostaante questa razionalità nella descrizione il fare pittorico di Nardecchia, tuttavia, non è rigido. Infatti la struttura disegnativa viene completata da un una stesura coloristica sciolta e fluida. Il tocco è, nel dettaglio, impressionistico, pronto ad accogliere vibrazioni luminose. In questo modo Nardecchia riesce a garantire, allo stesso tempo precisione descrittiva e freschezza esecutiva.

Giancarlo Nardecchia è nato a Valmontone nel 1931. La sua carriera artistica ha contribuito ad incrementare il patrimonio artistico di Val Montone con il restauro del Duomo di San Gregorio Magno o il dipinto con l’effigie del patrono Sant’Antonino e diversi cicli di affreschi. Nel 1980 ha realizzato il ritratto di Giovanni Paolo II e da quel momento ha ricevuto varie commissioni dal Vaticano, soprattutto ritratti di vescovi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440