Giancarlo Orrù – Paesaggio

Giancarlo Orrù – Paesaggio

Orrù Giancarlo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PFOR004

Visualizzazioni 336

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

In questa opera possiamo apprezzare quanto sia alto il senso della natura nella produzione pittorica di Giancarlo Orrù. Il tutto in una concezione molto classica del fare pittorico che si riconosce in una composizione molto equilibrata e armonica dal punto di vista compositivo, impostata in una precisa prospettiva ortogonale. Per il resto è un tripudio di colori, in una stesura movimentata e rapida che mostra una qualche influenza impressionistica.

Giancarlo Orrù è nato a Lunamatrona nel 1948. Trasferitosi a Torino con la famiglia nel a diciotto anni è protagonista della sua prima mostra personale. Dal 1968 al 1973 organizza mostre itineranti per tutta Europa (Francia, Svizzera, Germania, Europa). Tornato in Italia nel 1975, apre uno studio a Milano e firma insieme ad altri artisti il manifesto “L’Impegno”. Nel 1977 si trasferisce a Ripatransone e organizza diverse mostre con l’associazione Pro Arte. Ha illustrato diversi libri di Temistocle Pasqualini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440