Giancarlo Orrù – Studio

Giancarlo Orrù – Studio

Orrù Giancarlo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 45x65

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PFOR003

Visualizzazioni 362

DESCRIZIONE

Per quanto riguarda i soggetti in cui viene ritratto lo studio dell’artista si può partire da illustri esempi già nel XVII secolo, in concomitanza con la presa di coscienza del ruolo dell’artista: possiamo citare “Lo studio dell’artista” di Vermeer o “Las Meninas” di Velàzquez. Questo tipo di soggetto ha avuto un certo successo anche nel XIX secolo, con l’avvento delle correnti realiste nella Storia dell’Arte europea, e l’esempio più famoso, a tale riguardo, rimane proprio “L’atelier dell’artista” di Gustave Courbet.

L’opera è stata composta con un vivace realismo allo scopo di creare un’immagine intima e oggettiva dello studio del pittore. Per questo motivo, a livello formale, il linguaggio è figurativo, ma l’artista attraverso una stesura molto pittorica rende il soggetto vibrante. Quello che il pittore vuole darci è un’istantanea oggettiva del suo studio che però mantenga una certa freschezza esecutiva legata anche ad una emozionalità del luogo.

Giancarlo Orrù è nato a Lunamatrona nel 1948. Trasferitosi a Torino con la famiglia nel a diciotto anni è protagonista della sua prima mostra personale. Dal 1968 al 1973 organizza mostre itineranti per tutta Europa (Francia, Svizzera, Germania, Europa). Tornato in Italia nel 1975, apre uno studio a Milano e firma insieme ad altri artisti il manifesto “L’Impegno”. Nel 1977 si trasferisce a Ripatransone e organizza diverse mostre con l’associazione Pro Arte. Ha illustrato diversi libri di Temistocle Pasqualini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440