Giandomenico Monassi Daniele – Dittico

Giandomenico Monassi Daniele – Dittico

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 18x20 - 18x32

  • Codice prodotto: IPAG001

Visualizzazioni 158

DESCRIZIONE

Le due sculture sono ispirate ad una concezione classicista del fare scultoreo. Infatti il linguaggio artistico di Giandomenico Daniele Monassi si rifà dichiaratemente all’antichità classica, greca e romana ed anche al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, e quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti. Esaminando più nelle specifico il soggetto delle due sculture la prima e una riproduzione della fontana del Tritone, collocata in piazza Barberini a Roma ed eseguita da Gian Lorenzo Bernini tra il 1642 e il 1643. La seconda scultura e un nudo femminile, tema molto ricorrente nella statuaria classica.

Come possiamo vedere in questi due bassorilievi, lo scultore Giandomenico Daniele Monassi persegue una resa naturalistica totale che riesce ad ottenere tramite la sua tecnica notevole. L’artista riesce ad enfatizzare i volumi dei soggetto in un rapporto d’equilibrio all’interno dell’opera. Vi e molta precisione nelle fisionomie, con un certo carattere di idealizzazione. Il plasticismo e molto marcato sia nella resa anatomica che nelle strutture architettoniche. La tecnica scultorea di Giandomenico Daniele Monassi risulta connotata da un’evidente colorismo nel forte contrasto tra i pieni e i vuoti, tra i chiari e gli scuri. Le due figure, così, risultano effettivamente concrete e si creano il proprio spazio all’interno dell’opera. Il tutto viene costruito su linee ordinate e razionali, in una complessiva concezione armonica e di equilibrio delle parti.

L’artista Giandomenico Daniele Monassi si distingue una concezione classica e tradizionale dell’opera d’arte alla quale si connette la sua straordinaria tecnica scultorea. I suoi bassorilievi sono caratterizzati da un’eccezionale resa naturalistica e da una composizione basata su principi di armonia ed equilibrio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440