Gianfranco Autunnali – Senza titolo

Gianfranco Autunnali – Senza titolo

Autunnali Gianfranco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 69x50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LBIA002

Visualizzazioni 564

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questa serie di dipinti possiamo notare, rispetto alla produzione più consueta di Gianfranco Autunnali basata su un figurativismo oggettivo, un linguaggio maggiormente sintetico. Vi è nel pittore una volontà di ridurre e semplificare i soggetti allo scopo di trovare una via espressiva più immediata. Questo processo di semplificazione è tale da avvicinare autunnali quasi ad un atteggiamento naif. Tutto ciò si avverte già, a livello compositivo, nella creazione di uno spazio non convenzionale. La prospettiva tradizionale viene scardinata a favore di una spazialità percepita in modo istintivo in una dimensione bidimensionale. In tale contesto i soggetti, persone o edifici, vengono realizzati in modo generico, seguendo più dei ritmi compositivi che un’oggettiva descrizione fisionomica. Anche la stesura del colore insegue questi intenti espressionistici, con una tecnica nella maggior parte compatta, che insegue quasi un a plat gauguiniano dalle tonalità accese e solari. In altri casi, invece, soprattutto nei paesaggi urbani, Autunnali si lascia andare ad un pittoricismo più accentuato, carico di vibrazioni esistenziali.

Gianfranco Autunnali è un pittore toscano, nato a Piombino nel 1945, città dove vive e lavora. Si è formato nella Libera Accademia di Belle Arti di Livorno ed oltre ad essere pittore è anche grafico e incisore. Ha esposto le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive, soprattutto nella sua regione, ma anche in città come Roma, Jesolo, Venezia e Salerno.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440