Gianfranco Autunnali – Senza titolo

Gianfranco Autunnali – Senza titolo

Autunnali Gianfranco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 49x69
  • Anno: 1974

  • Certificato: Timbro dell'artista sul retro
  • Codice prodotto: SGAL001

Visualizzazioni 132

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

L’interpretazione di un tema iconografico tradizionale come quello della Madonna col Bambino in Gianfranco Autunnali viene esplicata sempre tramite il suo linguaggio decisamente sintetico. Vi è nel pittore una volontà di ridurre e semplificare i soggetti allo scopo di trovare una via espressiva più immediata. Questo processo di semplificazione è tale da avvicinare Autunnali quasi ad un atteggiamento naif. Tutto ciò si avverte già, a livello compositivo, nella creazione di uno spazio decontestualizzato, dello stesso colore del manto della Vergine. Figura e sfondo allora diventano un tutt’uno, anche tramite la stesura del colore, nella maggior parte compatta, che insegue quasi un a plat gauguiniano dalle tonalità accese e brillanti. Sono le pennellate bianche così, in una soluzione compositiva molto originale, a costruire la figura, come se emergesse dal fondo. In un contrasto calcolato poi appaiono i visi, dalle fisionomie semplificate, caratteristica tipica dell’immediatezza espressiva di Gianfranco Autunnali.

Gianfranco Autunnali è un pittore toscano, nato a Piombino nel 1945, città dove vive e lavora. Si è formato nella Libera Accademia di Belle Arti di Livorno ed oltre ad essere pittore è anche grafico e incisore. Ha esposto le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive, soprattutto nella sua regione, ma anche in città come Roma, Jesolo, Venezia e Salerno.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440