Gianfranco Campestrini – Senza titolo

Gianfranco Campestrini – Senza titolo

Campestrini Gianfranco

  • Dimensione: 60x60
  • Anno: 1954

  • Codice prodotto: LTAR002

Visualizzazioni 188

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile del pittore Gianfranco Campestrini fa molto affidamento sul colore e sulla stesura pittorica. La pennellata è veloce e corsiva e delinea il paesaggio con grande freschezza ed immediatezza. Tramite un tratteggio veloce il pittore riesce a riempire la scena di vibrazioni luminose ed atmosferiche, dando un’immagine immediata della veduta. Tutta la superficie della tela è unificata da una grande coerenza cromatica e lo spazio, liberato dalla gabbia prospettica, viene individuato tramite i passaggi di tono del colore.

Gianfranco Campestrini è stato un pittore milanese nato nel 1901 e scomparso nel 1979. Si formò all’Accademia di Brera sotto l’insegnamento di Cesare Tallone, Ambrogio Alciati e il padre, Alcide Davide Campestrini. Fu per molto tempo insegnante, sia alla Scuola degli Artefici di Brera che al Liceo Artistico delle Orsoline. Si dedicò soprattutto al paesaggio e al ritratto. Alcuni suoi quadri sono conservati alla Quadreria dei benefattori dell’Ospedale Maggiore e nelle collezioni d’arte della Fondazione Cariplo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440