Gianfranco Gattamelata – I musicisti

Gianfranco Gattamelata – I musicisti

Gattamelata Gianfranco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x70

  • Codice prodotto: AFIO003

Visualizzazioni 1016

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Nella produzione artistica di Gianfranco Gattamelata la scena di genere, di ambientazione intima e borghese, però, perde ogni connotazione realista, trasfigurata in una dimensione “altra” dal linguaggio astratto e post-cubista tipico di questo pittore.

L’opera in oggetto testimonia come il linguaggio artistico di Gianfranco Gattamelata presenti una profonda influenza post-cubista. Innanzitutto notiamo un alto livello nella sintesi del soggetto che rende la scena praticamente surreale, anche se i suoi temi sono presi dalla vita di tutti i giorni. Tale sintesi avviene per linee nette, dal ritmo concitato e spezzato, connotando l’opera di una notevole forza espressionistica. I dati sensibili vengono ricostruiti secondo un gusto spiccatamente geometrico ma la complessità dell’opera consiste, in particolare, nel modo in cui l’artista ha concepito lo spazio. L’ambiente sembra del tutto bidimensionale e la rappresentazione del soggetto si basa su una molteplicità di linee direzionali e sovrapposizioni di punti prospettici. In questo spazio Gattamelata dispone la scomposizione degli oggetti, portando alla estreme conseguenze il discorso della ricostruzione meccanica cubista. La scomposizione dà modo all’artista di creare un serrato dialogo tra zone cromatiche, in equilibrio o in contrapposizione sulla superficie dell’opera.

Gianfranco Gattamelata è un artista originario di Trento. La sua produzione pittorica è estremamente originale ed interessante, Infatti questo pittore ha sviluppato un proprio stile personale, fondato su una profonda meditazione sulle poetiche cubiste. La sua produzione si distingue per scene di genere rappresentate tramite un notevole processo di astrazione condotto mediante una ricostruzione geometrica della realtà ed un equilibrio cromatico nell’economia generale dell’opera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447