Gianfranco Lapesara – Westminster Abbey Big Ben Londra

Gianfranco Lapesara – Westminster Abbey Big Ben Londra

Lapesara Gianfranco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x100
  • Anno: 2014

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: NCAP003

Visualizzazioni 214

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Gianfranco Lapesara, figlio d’arte di Michele, si rifà alla ricerca artistica di suo padre. Anche nei suoi paesaggi urbani, al gusto per l’illustrazione piena di verve e di brio si aggiunge la ricchezza di particolari folkloristici e popolari. Le sue composizioni sono dedicate a piazze e monumenti famosi, in questo caso con una riproduzione della Westminster Abby a Londra. Anche lo stile di Gianfranco Lapesara è grafico e asciutto e coinvolge lo spettatore per la ricchezza di particolari tracciati con una sottile linea nera. Perfettamente in tono con il carattere fantasioso di tutta la rappresentazione è anche la tavolozza che si attesta su varietà cromatiche brillanti.

Gianfranco Lapesara, figlio d’arte, sin da piccolo si avvicino’ alla pittura nello studio di suo padre Michele. All’eta’ di 16 anni frequenta il liceo e l’Istituto d’arte di Bari e poi Viterbo. In seguito si iscrive all’Accademia d’Arte Visiva del simbolismo cromatico. Fa parte di un gruppo di pittori nordici con i quali studia e porta avanti svariate opere piene di ritmo sui ” principi di psicologia della forma e ricerca dell’impossibile. Dopo un lungo percorso introspettivo nel 1995 frequenta un gruppo di pittori dell’area Mediterranea e con loro si avvicina ad un altro genere di pittura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447