Giangiacomo Spadari – Racconto sulla Valdarno

Giangiacomo Spadari – Racconto sulla Valdarno

Spadari Giangiacomo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70 x 90
  • Anno: 1962

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMAC003

Visualizzazioni 338

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Opera molto interessante che mostra un tipo di ricerca diversa da quella più consueta di Spadari, orientata verso un’estetica pop. In questo caso, invece, l’artista assume un linguaggio compiutamente informale, nel quale il paesaggio viene riconfigurato nella gestualità espressiva del pittore. L’informale proposto qui da Spadari è formato da strutture flessuose che trovano una propria tridimensionalità nello spazio. Spadari introduce anche una componente più istintiva nel colore rosso che viene lasciato colare liberamente.

Giangiacomo Spadari nasce nel 1938 nella Repubblica di San Marino. La sua carriera inizia nel 1961 anno in cui si trasferisce a Milano, dove tiene la sua prima personale alla Galleria Spotorno. Dapprima si rivolge ad una sorta di realismo esistenziale. Nel 1966 Spadari trova la cifra stilistica che lo contraddistingue, in una ricerca sul clima del Sessantotto e della contestazione studentesca, le cui istanze vengono rivisitate in chiave pop. L’uso di fotografie solarizzate o immagini provenienti da film o giornali vengono trasformate in vere e proprie icone della contemporaneità.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440