Gianni Bignami – Fiori

Gianni Bignami – Fiori

Bignami Gianni

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1990

  • Codice prodotto: MCRE001

Visualizzazioni 262

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Nella sua produzione pittorica Gianni Bignami mostra di avere uno stile molto personale e ricercato. Se da una parte egli mantiene un’impostazione figurativa, dall’altra cerca di forzarla per arrivare ad un più alto vertice espressivo. Questa forzatura riguarda in primo luogo la forma, per cui le figure vengono sintetizzate con velature leggere che rendono le figure quasi evanescenti. Poi il colore, steso in toni brillanti e pieni di luce, non rispecchiano totalmente la realtà sensibile. A livello compositivo la scena genera un senso di attesa e sospensione nel tempo.

Giovanni Bignami è un pittore di Gorgonzola nato nel 1930. E’ un pittore che ha un’ottima tecnica e che ha elaborato uno stile personalissimo. Il suo linguaggio è figurativo con varie forzature al fine di garantire all’opera maggior vigore espressivo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447