Gianni Borta – Cinque opere

Gianni Borta – Cinque opere

Borta Gianni

Cinque opere tecnica mista su carta Il prezzo dell’opera è cadauna. Vendibili anche separatamente.

  • Tecnica: Tecnica mista su carta
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: Lbru001

Visualizzazioni 442

DESCRIZIONE

Cinque opere tecnica mista su carta

Il prezzo dell’opera è cadauna.

Vendibili anche separatamente.

La serie di disegni rientrano nella tipologia della scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realiste ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi. In questa collezione l’artista Gianni Borta, rispetto alla sua produzione tendenzialmente informale, effettua una serie di studi sulla figura umana in cui utilizza un linguaggio più figurativo.

Questa collezione di studi è davvero molto interessante per capire come un artista informale arrivi a concepire la propria maniera artistica elaborando la sua percezione in un’accentuata sintesi della realtà. Infatti queste composizioni, che usano un linguaggio tra astratto e figurativo, sono il passaggio intermedio tra la registrazione dei dati sensibili e la loro trasfigurazione nella gestualità dell’artista che troveremo compiuta nei dipinti di carattere informale ed espressionista astratto. La realtà viene ridotta a pochi segni concitati che individuano le strutture dei soggetti e delle cose trasferendo già, nel gesto, la sensibilità dell’artista. Nonostante l’essenzialità dei mezzi espressivi le scene sono caratterizzate da grande ritmo e personalità. Laddove interviene il colore viene confermato questo espressionismo vigoroso che cerca di tradurre la realtà in gesto pittorico.

Gianni Borta è nato nel 1941 a Udine. E’ considerato un protagonista di quella che è ormai conosciuta come arte naturalistica, per un dipingere straordinario e unico. Presente nelle più importanti rassegne artistiche: Biennali, Trivenete, Quadriennale Nazionale di Roma, Suzzara, Arte Fiera di Bologna, Expo Levante a Bari, Kunstemesse 1979 a Basilea, Fiera di Wash – Art Fair Washington (USA), 15° Biennale di grafica a Lubiana (SLO), “Kurnst aus Italien” (dal futurismo alla Transavanguardia) a Munchen, I° Grand Prix Alpe Adria, Galleria Tivoli a Lubiana, Fiera Internazionale di Francoforte, Fiera D’Arte di Padova, Vicenza, Bologna, Parma, Bari, Genova, Reggio Emilia, Firenze, Brescia, Tuyap Istanbul, Art Fair Makkunsy Wien 96, International Print Triennal Krakow Poland-Cracovia, Europ’Art Genève- Ginevra, Art-Cannes, Art Philadelphia, Arteexpo New York. Ha tenuto 175 personali nelle maggiori città italiane e all’estero. Sue opere si trovano in Musei, Enti e Istituti Pubblici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447