Gianni Borta – Lotto di opere

Gianni Borta – Lotto di opere

Borta Gianni

Non si esclude la separata vendita

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 60x40

  • Codice prodotto: APRA003

Visualizzazioni 294

DESCRIZIONE

Non si esclude la separata vendita

I soggetti della collezione rientrano nella tipologia della scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In questo caso abbiamo una serie in cui l’artista Gianni Borta da un’interpretazione piuttosto originale della scena presa dalla realtà quotidiana.

Questa collezione di piccoli dipinti è estremamente interessante in quanto la produzione dell’artista Gianni Borta si attesta soprattutto su delle estetiche informali. In questo caso invece possiamo apprezzare una maniera più diretta di interpretare la realtà. Ma anche nella figurazione Gianni Borta lascia ampio spazio alle potenzialità espressive del gesto pittorico. Le piccole figure, colte nell’attimo della loro vita quotidiana, sono costruite mediante una sintesi concitata, fatta di segni rapidi e nervosi e di velature leggere di colore. Qualsiasi gabbia, compositiva o disegnativa, viene scardinata in modo da dare completa libertà al gesto del pittore che ferma degli istanti brevissimi di vita vissuta.

Gianni Borta è nato nel 1941 a Udine. E’ considerato un protagonista di quella che è ormai conosciuta come arte naturalistica, per un dipingere straordinario e unico. Presente nelle più importanti rassegne artistiche: Biennali, Trivenete, Quadriennale Nazionale di Roma, Suzzara, Arte Fiera di Bologna, Expo Levante a Bari, Kunstemesse 1979 a Basilea, Fiera di Wash – Art Fair Washington (USA), 15° Biennale di grafica a Lubiana (SLO), “Kurnst aus Italien” (dal futurismo alla Transavanguardia) a Munchen, I° Grand Prix Alpe Adria, Galleria Tivoli a Lubiana, Fiera Internazionale di Francoforte, Fiera D’Arte di Padova, Vicenza, Bologna, Parma, Bari, Genova, Reggio Emilia, Firenze, Brescia, Tuyap Istanbul, Art Fair Makkunsy Wien 96, International Print Triennal Krakow Poland-Cracovia, Europ’Art Genève- Ginevra, Art-Cannes, Art Philadelphia, Arteexpo New York. Ha tenuto 175 personali nelle maggiori città italiane e all’estero. Sue opere si trovano in Musei, Enti e Istituti Pubblici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447