Gianni Testa – Composizione S3

Gianni Testa – Composizione S3

Testa Gianni

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Anno: 1977

  • Tiratura: 134/999
  • Codice prodotto: CALB006

Visualizzazioni 352

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

In questo bassorilievo Gianni Testa sembra propendere per il ritmo compositivo, dal quale deriva la forza espressiva dell’opera, rispetto alla resa naturalistica. Infatti la figura femminile viene rappresentata in maniera assolutamente astratta, senza alcuna caratterizzazione fisionomica e individuale. Essa è una forma, volume funzionale all’economia compositiva dell’opera, al suo equilibrio ed al suo movimento. Così la figura sdraiata è il pretesto per dare vita ad una composizione complessa, estremamente dinamica, basata sul ripetersi di linee diagonali zigzaganti. Il movimento del corpo della donna viene poi riecheggiato in tutto lo spazio del bassorilievo tramite una trattazione della superficie grezza, condotta da una sbozzatura che restituisce il senso della materia concreta.

Gianni Testa è un artista nato a Roma nel 1936, dove tuttora vive e lavora. Durante la sua carriera ha partecipato più volte alla Biennale e alla Quadriennale di Roma e alla Triennale di Milano. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia e all’estero (Germania, Basilea, New York, Philadelphia). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, come il premio alla carriera consegnatogli da Vittorio Sgarbi. Nel 2014 è stato protagonista di una mostra antologica presso il Complesso del Vittoriano a Roma presentata da Claudio Strinati.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447