Gianni Visentin – Senza titolo
Visentin Giovanni
- Tecnica: Scultura di Buscuit in porcellana e platino
- Dimensione: 18x16x25
- Codice prodotto: svic003
Visualizzazioni 553
DESCRIZIONE
L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.
Possiamo pienamente apprezzare la qualità scultorea dell’artista Gianni Visentin in ogni opera della sua produzione. La straordinaria tecnica in suo possesso gli consente di ottenere costantemente una resa naturalistica
totale. Il soggetto viene sempre curato nei minimi dettagli con una grande attenzione per ogni particolare. Tuttavia si può constatare come Visentin sia sempre alla ricerca di un registro stilistico più espressionista, attraverso un contrasto molto suggestivo nei diversi modi di trattare la materia. Infatti mentre le parti più fisionomiche dei soggetti, come i volti e le mani, vengono trattate con quella resa naturalistica che contraddistingue lo scultore, l’intera massa del gruppo, invece, viene quasi lasciata in uno stato grezzo. Il complesso delle vesti e dei capelli ha una trattazione dai connotati spiccatamente materici che rende la superficie estremamente vibrante e viva. Così le parti più realistiche e dalla superficie perfettamente levigata sembrano quasi emergere dalla massa appena sbozzata in una lotta per l’affermazione della forma sulla materia che ha dei chiari riferimenti all’opera di Michelangelo ed alle sue riletture in chiave contemporanea di maestri come Rodin o Medardo Rosso.
Gianni Visentin è stato uno scultore veneto nato a Travettore di Rosà nel 1938 e scomparso nel 2010. Fondamentale, per la sua formazione artistica, è stato un soggiorno a Parigi tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70, che gli ha permesso di entrare in contatto con circoli artistici e movimenti d’avanguardia. Nel 1997 ha fondato il movimento Arte Positiva che ha trovato sede nello studio museo di Carpanè, dove sono raccolte molte opere dell’artista. Alcune opere di Visentin sono state consegnate a personalità illustri come Giovanni Paolo II, Ronald Reagan, George Bush, Michail Gorbaciov.