Gianpiero Montenegro – Vaso di fiori

Gianpiero Montenegro – Vaso di fiori

Montenegro Gianpiero

  • Tecnica: Smalti su faesite
  • Dimensione: 66x97
  • Anno: 2001

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RGIU002

Visualizzazioni 358

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Il dipinto ci mostra uno stile pittorico che rimane in sospeso tra un linguaggio impressionistico ed espressionistico. Infatti, se da una parte l’artista propende per una rappresentazione immantinente che tenga conto di una precisa situazione di luce e di atmosfera, dall’altra si lascia attrarre anche da una forte volontà di sintesi. Infatti l’opera pur presentando un soggetto con un forte grado di astrazione allo stesso tempo riporta tutte le vibrazioni della luce sugli oggetti.

Gianpiero Montenegro si può classificare come un pittore dalle forti tendenze espressioniste. Lo si capisce dalla forte stilizzazione che applica ai soggetti, sia dal punto di vista della forma che da quello dei colori di cui ne fa un uso anti naturalistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440