Gianpistone – Chiostro di San Giovanni

Gianpistone – Chiostro di San Giovanni

Gianpistone

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x100

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CCAC002

Visualizzazioni 494

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questo dipinto l’artista Gianpistone sceglie come soggetto la veduta di un chiostro, egli dunque rimane collegato alla realtà sensibile proponendo una struttura riconoscibile. Tuttavia l’immagine viene stravolta e forzata in chiave espressionistica. Questo processo viene condotto da Gianpistone essenzialmente tramite il colore che prevale nettamente sul disegno attestandosi, oltretutto, su tonalità antinaturalistiche di rossi e violetti che hanno valori emotivi e spirituali. La pennellata è fortemente sintetica e introduce un forte elemento di astrazione, ma il legame di Giapistone con la figurazione rimane saldo. Lo si nota soprattutto dal fatto che, pur con un’attitudine sostanzialmente sintetica ed espressiva, l’artista si muove in una struttura razionale ed ordinata, costruita su prospettiva e profondità spaziale.

Gianpistone è nato a Roma nel 1929. Dal 1948 ha cominciato ad occuparsi di Pittura e Teatro. Fino al 1962 è stato docente, partecipando attivamente alla ricerca ed all’allestimento di numerosi spettacoli Si occupa anche di scultura e nel 1957 partecipa con due opere alla “Biennale Internazionale di Carrara”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440