Gino Caizzi – Villa serafini, la bagnante

Gino Caizzi – Villa serafini, la bagnante

Caizzi Gino

  • Tecnica: Tecnica mista materica
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 1978

  • Codice prodotto: DRIA001

Visualizzazioni 398

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il linguaggio pittorico dell’artista Gino Caizzi è estremamente riconoscibile, fondato principalmente su un’esaltazione dei valori plastici. Questo si vede, in maniera evidente, gia ad un primo sguardo, dalla composizione dell’opera. Tutto è congegnato al fine di esaltare i volumi del soggetto, la cui struttura viene costruita geometricamente, da volumi puri e compatti. Non solo la figura femminile, ma anche lo spazio in cui essa è inserita si distingue per una logica razionalista che tende a delineare gli oggetti tramite linee pure, marcate in maniera netta. Ma l’esaltazione dei valori plastici, da parte di Caizzi, avviene anche tramite la stesura del colore, la quale si caratterizza sempre per la sua consistenza materica. La superficie pittorica, allora, diviene ancora più concreta, sviluppandosi anche in rilievo.

Gino Caizzi è nato a Stornarella di Foggia ed è scomparso nel 2000. Di formazione autodidatta la sua educazione artistica lo ha portato a guardare soprattutto l’opera di Sandro Gentilini. Nella sua produzione pittorica ha elaborato un originale linguaggio stilistico attraverso il quale la realta viene ricomposta in forme geometriche e i volumi sono esaltati dal colore materico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447