Gino Cortelazzo – Senza titolo

Gino Cortelazzo – Senza titolo

Cortelazzo Gino

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 14/15
  • Codice prodotto: GCUC002

Visualizzazioni 555

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

La stampa riporta un linguaggio artistico che coincide con la produzione scultorea di Gino Cortelazzo. Si tratta di un astrattismo che procede sia per forme biologiche che geometriche in composizione che presentano un accentuato dinamismo insieme ad una raffinata armonia razionale. Ovviamente, trattandosi di una stampa, qui tutto è giocato sul piano bidimensionale in una sottile ed elegante linea grafica.

Gino Cortelazzo è stato uno scultore italiano originario di Este, nato nel 1927 e scomparso nel 1985. Nel 1970 ottiene la cattedra di scultura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna trovando come colleghi d’insegnamento Giò Pomodoro, Luca Crippa, Tono Zancanaro e Massimo Carrà. Negli anni ’70 a Milano entra nel mondo della moda realizzando gioielli. Nel 1975 Giulio Carlo Argan lo presenta in una serie di mostre in Austria e Germania e, in seguito, in America Latina. Nel 1980 inaugura la casa-studio ad Este.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440