Giosam – Nudo
Giosam
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 120x80
- Codice prodotto: LZEN003
Visualizzazioni 1086
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.
Giosam è un pittore che guarda ad una grande tradizione. Il suo sguardo è rivolto al passato, guidato da un’indole citazionista che conforma le sue opere. Questo spirito si ritrova in primis nella scelta dei soggetti che sono quelli tradizionali, il nudo, la natura morta, il paesaggio. Poi anche il linguaggio si rifà ad un figurativismo che vede nella mimesi (cioè nell’imitazione della natura) il suo scopo principale. Allora il tratto è morbido e la stesura del colore sempre ricca di velature trasparenti che sfumano gli oggetti e li collocano nello spazio con naturalezza. Anche le scelte dei colori rispecchiano il gusto di Giosamm, con una predilezione verso cromie tendenti al bruno che sanno di Cinquecento e Seicento.
Giovanni Sammaruco, conosciuto come Giosam è nato a Otranto nel 1933. E’ un pittore di formazione accademica dotato di una notevole tecnica. La sua produzione è ispirata dalla tradizione e dalla storia della pittura. Il suo linguaggio guarda al Rinascimento, al Barocco e all’arte fiamminga.