Giorgio Milani – Senza titolo

Giorgio Milani – Senza titolo

Milani Giorgio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 15X35

  • Codice prodotto: MBER001

Visualizzazioni 132

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Dall’analisi dell’opera risulta evidente come lo stile di Giorgio Milani sia ancorato ad un figurativismo che parte dalla riproduzione dei dati sensibili della natura, ma la sua interpretazione pittorica trasfigura sottilmente la realtà in una dimensione onirica e sospesa. Infatti la riproduzione del paesaggio è sì puntuale e veritiera, ma la composizione presenta degli aspetti che vanno verso un’immagine simbolica della natura, emotiva e spirituale. Lo vediamo soprattutto nel forte contrasto luministico che domina la scena, con gli elementi in primo piano avvolti da una profonda oscurità, mentre lo spazio, nello sfondo, si apre ad un orizzonte di calde sfumature dorate. La stesura di Milani è tendenzialmente espressionistica e concede freschezza ed immediatezza esecutiva, ma anche un certo grado di sintesi che semplifica la realtà, rendendola ancora più iconica nel suo simbolismo spirituale.

L’artista Giorgio Milani, come possiamo constatare dall’analisi di questa opera, si distingue per un’originale visione spirituale della natura. Egli rimane fedele alla registrazione dei dati sensibili, ma sposta la sua interpretazione in una dimensione leggermente onirica che trasfigura la percezione della natura, da parte del pittore, in un’interpretazione profondamente emotiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447