Giorgio Altio – Pietà

Giorgio Altio – Pietà

Altio Giorgio

  • Tecnica: Fusione in bronzo
  • Dimensione: 21 x 26 x 20

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MNIC005

Visualizzazioni 1023

DESCRIZIONE

Il tema iconografico della pietà fa riferimento al soggetto del “Compianto sul Cristo morto”, divenuto popolare a partire dal XIV secolo. Mentre il “Compianto” è una scena di gruppo che prevede dei personaggi più o meno fissi (Maria, l’apostolo Giovanni, la Maddalena e le pie donne, Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo) la “Pietà” ne è la variante con la sola Maria con il corpo di Cristo tra le braccia.

La scultura è molto esemplare della produzione di Giorgio Altio. Tipica è la sua maniera di modellare anche un materiale duro come il bronzo, come se fosse una massa malleabile, quasi informe. In questo modo il gruppo scultoreo assume un forte dinamismo nel suo andamento sinuoso e spiraliforme. La superficie è estremamente lavorata e i soggetti subiscono forzature antinaturalistiche in chiave espressionistica.

Giorgio Altio è un artista di Pordenone, oltre che scultore pittore informale. Durante la sua formazione è stato allievo anche di Emilio Vedova. La sua carriera si sviluppa soprattutto a partire dagli anni ’70 quando è protagonista di numerose mostre (Casa Gaia da Camino Portobuffolè, Palazzo Gregoris Pordenone, Villa Policreti Fiume Veneto, Vance e concorsi quali Premio Omaggio Pordenone, Città di Portogruaro, XII Biennale Internazionale Dantesca di Ravenna, V Premio Internazionale di grafica Castelfranco Veneto).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447