Giorgio Bordini – Toro

Giorgio Bordini – Toro

Bordini Giorgio

  • Tecnica: Tempera e sanguigna su carta
  • Dimensione: 50 x 36

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MDOR001

Visualizzazioni 896

DESCRIZIONE

Il toro nell’arte è un soggetto che ha origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto compare spesso anche nelle testimonianze delle civiltà antiche, in particolar modo quella Minoica-cretese. Nell’arte contemporanea sono celebri gli studi sulla figura del toro effettuati da Picasso.

L’artista Giorgio Bordini ci dà un saggio della sua abilità tecnica con questa rappresentazione di toro rapida ed estremamente efficace. Con una pennellata larga e diluita l’artista riesce a delineare la forma dell’animale e, allo stesso tempo, darci un’idea del suo volume e della sua massa. I tocchi di colore hanno infatti un notevole valore strutturale mantenendo viva e fresca l’esecuzione.

Giorgio Bordini è stato un artista nato a Pordenone nel 1927 e scomparso nel 1999. Si è formato a Venezia dove entra nel gruppo di Romano Scarpa collaborando alla realizzazione di scenografie. Nel 1955 si trasferisce in Venezuela dove diviene direttore artistico della Televisione Radio Caracas. Nel 1961 è di nuovo in Italia e, ancora con Romano Scarpa, entra nella redazione di Topolino. Dapprima solo disegnatore, in seguito anche come sceneggiatore, Giorgio Bordini realizzerà per la Disney oltre 200 storie.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447