Giorgio Carluccio – Dallo Spazio Mentale allo Spazio Fisico

Giorgio Carluccio – Dallo Spazio Mentale allo Spazio Fisico

Carluccio Giorgio

  • Tecnica: Terracotta , Ferro , Capraro
  • Dimensione: h. 83cm.
  • Anno: 2009

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: GCAR005

Visualizzazioni 431

DESCRIZIONE

Giorgio Carluccio nasce a Tuturano-Brindisi il 20/10/1948. Studia presso il Liceo Artistico di Lecce negli anni ’64 -’68 e consegue il diploma in scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, nel 1973.

Nei primi anni ’70 opera nell’ambito delle avanguardie, attratto dall’espressionismo, dall’informale e dai concetti spaziali di Lucio Fontana. Negli anni ’80, in qualità di docente, si dedica alla sperimentazione delle discipline plastiche presso gli istituti d’arte e i licei artistici.

Riprende l’attività di scultore nel ’92, dal ’95 con le opere bifacciali in bronzo e pietra sintetica concretizza l’idea di un modo nuovo di fare scultura e a partire dal 2001 con l’uso di più materiali nella stessa opera prende corpo l’idea di superamento dell’unitarietà nell’oggetto artistico dei suoi elementi formali ed espressivi: rompere nell’opera scultorea lo stile, il modello formale omogeneo. La struttura compositiva, l’architettura dell’opera è ottenuta da un corpo-base e successive applicazioni aggiuntive: parti concepite come a sé stanti, tenute insieme da una interrelazione concettuale. Gli elementi del linguaggio si relazionano in uno spazio volutamente metafisico — Nell’opera una percezione visiva di discontinuità estetico – formale.

Giorgio Carluccio volutamente non è mai uscito dall’ “oggetto-scultura”, tipo istallazioni o altro genere, convinto che nuove forme di scultura possono trovarsi in linguaggi aperti a soluzioni nuove, non soggette a chiusure o vecchi formalismi, verso un liberismo costruttivo, non pregiudiziale, ispirato al superamento di provocazioni gratuite, di improvvisazioni prive di contenuti, come in questi ultimi anni è accaduto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440