Giorgio Cortassa – La bambola

Giorgio Cortassa – La bambola

Cortassa Giorgio

Durante gli anni ’50 e ’60 del XX secolo si cominciarono a diffondere, nell’arte europea ed americana, le cosiddette poetiche dell’oggetto. Ricollegandosi al ready-made di dadaista memoria ci fu una nuova ondata di gruppi o movimenti che riproposero oggetti di uso quotidiano come opere d’arte. La distanza dal Dada tradizionale consistette nella grande influenza esercitata […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30
  • Anno: 1924

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LAPP001

Visualizzazioni 271

DESCRIZIONE

Durante gli anni ’50 e ’60 del XX secolo si cominciarono a diffondere, nell’arte europea ed americana, le cosiddette poetiche dell’oggetto. Ricollegandosi al ready-made di dadaista memoria ci fu una nuova ondata di gruppi o movimenti che riproposero oggetti di uso quotidiano come opere d’arte. La distanza dal Dada tradizionale consistette nella grande influenza esercitata dall’Espressionismo Astratto che portò a riconfigurare gli oggetti con nuovi linguaggi e nuovi stimoli.

Anche se l’oggetto di modernariato è protagonista in questa opera di Giorgio Cortassa la sua concezione pittorica si distacca dalle poetiche New Dada per quanto riguarda la veste formale del dipinto. Infatti la forma perseguita da questo artista si riconosce in un linguaggio squisitamente iperrealista. L’oggetto viene riprodotto in maniera impeccabile e il dipinto viene concepito con un’atmosfera metafisica. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnica eccellente di Cortassa, fondata su una resa realistica perfetta e su un pittoricismo lieve, quanto basta per integrare le forme nello spazio neutro e decontestualizzato. Nello sfondo la luce uniforme esalta le linee razionali ed essenziali del paesaggio.

Giorgio Cortassa è un artista nato a Carmagnola nel 1944. La sua produzione artistica si presenta davvero molto eclettica, con una forte attitudine sperimentale. Le sue opere spaziano da un’estetica pop alla metafisica, fino a toccare vertici di espressionismo astratto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447