Giorgio De Chirico – Interno metafisico

Giorgio De Chirico – Interno metafisico

De Chirico Giorgio

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Tiratura: 64/99
  • Codice prodotto: SCHI001

Visualizzazioni 342

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.

L’opera è emblematica delle scelte estetiche di Giorgio De Chirico. Secondo la regola dello spostamento gli compaiono inspiegabilmente in una stanza, oltretutto in uno spazio costruito secondo regole prospettiche impossibili. Ma è soprattutto la regola della condensazione ad essere alla base di questa litografia. Il soggetto è costruito da diverse entità accumulate, alcune riconoscibili e di uso comune, altre più astratte, in un connubio tra realtà e mistero. Anche nell’opera grafica De Chirico sceglie uno stile molto oggettivo e asciutto, il quale tende a mettere in risalto le figure ed esaltare il loro carattere enigmatico e illusorio.

Giorgio de Chirico é nato nel 1888 a Volos (Grecia). A partire dal 1910, le letture di Nietzsche lo spingono a produrre i primi autoritratti e paesaggi metafisici. Dal 1911 al1915, si stabilisce a Parigi, esponendo nei diversi saloni annuali. Alla fine della guerra de Chirico va a Roma e partecipa alle esposizioni di “Valori plastici”. La prima personale è del 1919. Tra il 1924 ed il 1929 l’artista vive nuovamente a Parigi. Nel 1926 raggiunge il movimento del Novecento, in netta opposizione al modernismo. Giorgio de Chirico è morto nel 1978 a Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447