Giorgio De Chirico – La manina

Giorgio De Chirico – La manina

De Chirico Giorgio

  • Dimensione: 18x12

  • Codice prodotto: Fmur006

Visualizzazioni 792

DESCRIZIONE

L’iconografia elaborata in questa opera concerne un’idea importantissima nella poetica di Giorgio De Chirico, fondamentale anche per l’elaborazione delle tesi metafisiche, il concetto del “ritorno alle origini”. Per De Chirico l’arte contemporanea non deve creare nuove immagini, piuttosto l’artista deve selezionarle dal passato, come fosse un museo ideale, arrogandosi la libertà di rielaborale in composizioni creative. In particolare il soggetto di questa opera è ispirato ad un consapevole citazionismo derivante dalla suggestione dell’arte antica, rinascimentale o seicentesca. Come in un taccuino di schizzi di un antico pittore De Chirico abbozza un particolare anatomico, senza che il soggetto sia contestualizzato in alcuna maniera.

Questa interpretazione di una mano da parte di Giorgio De Chirico è perfettamente in linea con la concezione artistica di questo pittore. Per De Chirico, ed è questo uno dei principi fondanti della Metafisica, l’arte, saturata dalle sperimentazioni delle avanguardie, deve necessariamente ritornare alle origini. Il che presuppone, dal punto di vista più strettamente formale, l’uso di un linguaggio figurativo, fedele al dato sensibile. Rispettando la volontà di dare un carattere bozzettistico a questa grafica, Giorgio De Chirico qui adotta un linguaggio più corsivo, mosso e sintetico, rispetto all’iperrealismo asciutto tipico delle opere più metafisiche. Tuttavia rimane costante, nel linguaggio di questo pittore, una forte connotazione plastica che si ricollega, ancora, alla tradizione più squisita della pittura italiana.

Giorgio De Chirico, nato a Volo in Grecia nel 1888 è scomparso a Roma nel 1978. E’ il fondatore della pittura Metafisica. De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si caratterizza anche per il carattere illusorio delle sue immagini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447