Giorgio De Chirico – La scuola dei gladiatori
De Chirico Giorgio
- Tecnica: Serigrafia su lastra d'argento con particolari in foglia oro
- Dimensione: 64x58
- Certificato: si
- Codice prodotto: LCAV001
Visualizzazioni 332
DESCRIZIONE
L’iconografia di questa opera è ispirata ad un consapevole citazionismo classicista. Il linguaggio artistico guarda all’antichità classica, greca e romana. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Tuttavia assistiamo qui ad una rielaborazione del maestro De Chirico, affinché anche il soggetto classico provochi una sensazione di straniamento, in linea con l’estetica metafisica.
Il citazionismo classicista è una delle componenti fondamentali dell’estetica di Giorgio De Chirico. Spesso, secondo le istanze della Metafisica, la citazione classica o archeologica viene collocata in un contesto inusuale con effetto straniante. In questo caso ci troviamo di fronte ad un’opera in cui l’autore imprime un proprio marchio di fabbrica, ovvero la presenza di un elemento arcaico, proveniente da una galleria di immagini del passato. Però De Chirico sconvolge la composizione: i soggetti benché plausibili, sono affastellati in un spazio non plausibile. L’artista ha costruito una scatola spaziale razionale, in cui il movimento dei personaggi è invece irrazionale. Su queste contraddizioni si gioca la volontà di De Chirico di comporre un’opera enigmatica e straniante.
Giorgio De Chirico Giorgio, nato nel 1888 a Volos (Grecia). A partire dal 1910, le letture di Nietzsche lo spingono a produrre i primi autoritratti e paesaggi metafisici. Dal 1911 al1915, si stabilisce a Parigi, esponendo nei diversi saloni annuali. Alla fine della guerra de Chirico va a Roma e partecipa alle esposizioni di “Valori plastici”. La prima personale è del 1919. Tra il 1924 ed il 1929 l’artista vive nuovamente a Parigi. Nel 1926 raggiunge il movimento del Novecento, in netta opposizione al modernismo. Giorgio de Chirico è morto nel 1978 a Roma.