Giorgio De Chirico – Ritorno al castello

Giorgio De Chirico – Ritorno al castello

De Chirico Giorgio

La serie del “Ritorno al Castello” è un soggetto che Giorgio De Chirico ha elaborato con numerose varianti ed è ispirato ad Ariosto ed ai poemi cavallereschi. Questo tipo di iconografia concerne un concetto importantissimo nella poetica di De Chirico, fondamentale anche per l’elaborazione delle tesi metafisiche, il concetto del “ritorno alle origini”. Per De […]

  • Tecnica: Serigrafia su lastra d'argento
  • Dimensione: 20x26
  • Anno: 1966

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMAR014

Visualizzazioni 1085

DESCRIZIONE

La serie del “Ritorno al Castello” è un soggetto che Giorgio De Chirico ha elaborato con numerose varianti ed è ispirato ad Ariosto ed ai poemi cavallereschi. Questo tipo di iconografia concerne un concetto importantissimo nella poetica di De Chirico, fondamentale anche per l’elaborazione delle tesi metafisiche, il concetto del “ritorno alle origini”. Per De Chirico l’arte contemporanea non deve creare nuove immagini, piuttosto l’artista deve selezionarle dal passato, come fosse un museo ideale, arrogandosi la libertà di rielaborale in composizioni creative.

In questa serigrafia, rispetto alla produzione da cavalletto di De Chirico, possiamo vedere un’indole diversa dell’artista. Uno dei concetti fondamentali della Metafisica è quello di produrre le immagini in una modalità oggettivante, completamente illusoria. In questa serigrafia notiamo, invece, un De Chirico più istintivo nel disegno e nel colore. E’ una composizione dove prevale un tratto veloce e movimentato, così come dinamica è la stesura del colore, connotata da un vivace pittoricismo.

Giorgio De Chirico, nato a Volo in Grecia nel 1888 è scomparso a Roma nel 1978. E’ il fondatore della pittura Metafisica. De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali,nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si caratterizza anche per il carattere illusorio delle sue immagini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440