Giorgio De Chirico – Autoritratto

Giorgio De Chirico – Autoritratto

De Chirico Giorgio

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 53x40

  • Tiratura: 27/100
  • Codice prodotto: LPIC002

Visualizzazioni 416

DESCRIZIONE

L’autoritratto è un genere che ha amplissima diffusione in tutta la storia dell’arte fino ai nostri giorni. Le prime testimonianze si trovano già in epoca medievale, ma non come genere autonomo, bensì contestualizzato all’interno di un’opera. Con lo svilupparsi dell’autoconsapevolezza dell’artista e del suo ruolo, già nel Rinascimento l’autoritratto, soprattutto quello ambientato in altre opere, comincia ad avere una certa diffusione. Le prime prove di autoritratto autonomo, invece, nascono a partire dal XVI secolo. Spesso l’autoritratto dell’artista costituisce una sorta di manifesto stilistico per il pittore che lo ha concepito.

Questa interpretazione dell’autoritratto da parte di Giorgio De Chirico è perfettamente in linea con la concezione artistica di questo pittore. Per De Chirico, ed è questo uno dei principi fondanti della Metafisica, l’arte, saturata dalle sperimentazioni delle avanguardie, deve necessariamente ritornare alle origini. Il che presuppone, dal punto di vista più strettamente formale, l’uso di un linguaggio figurativo, fedele al dato sensibile. Così in questo autoritratto è accurata la descrizione dell’artista di cui, tuttavia possiamo intuire anche la forte personalità, nel cipiglio burbero che egli assume, tipico nell’ironia scontrosa che caratterizzava questo grandissimo personaggio. Dal punto di vista stilistico prevale un senso di forte oggettività, tipicamente contemporaneo. La linea grafica che costruisce i volumi e le ombre è estremamente tecnica ed elegante.

Giorgio De Chirico, nato a Volo in Grecia nel 1888 è scomparso a Roma nel 1978. E’ il fondatore della pittura Metafisica. De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si caratterizza anche per il carattere illusorio delle sue immagini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447