Giorgio De Chirico – Tempio del sole

Giorgio De Chirico – Tempio del sole

De Chirico Giorgio

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più […]

  • Tecnica: Prova d'autore
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ADEJ002

Visualizzazioni 1026

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.

L’opera è molto esemplare delle istanze estetiche e formali della Metafisica di Giorgio De Chirico. In questo caso la sensazione di straniamento non è data dalla comparsa di un oggetto quanto piuttosto dall’ambiente in generale. Infatti pur essendoci qualche carattere di verosimiglianza, l’artista gioca sulla modalità rappresentativa con grande ambiguità. Le prospettive vengono falsate, le ombre non corrispondono alla fonte di luce. Ritornano altri elementi costanti nella poetica di De Chirico, come la forma oggettiva e illusoria e la citazione classica.

Giorgio De Chirico, nato a Volo in Grecia nel 1888 è scomparso a Roma nel 1978. E’ il fondatore della pittura Metafisica. De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali,nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si caratterizza anche per il carattere illusorio delle sue immagini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447