Giorgio Manzali – Figure distese

Giorgio Manzali – Figure distese

Manzali Giorgio

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 16x24

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: JGOD002

Visualizzazioni 778

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Lo stile pittorico dell’artista Giorgio Manzali risente della sua attività di designer, nel senso che egli è portato a concepire la figura umana come un elegante segno grafico, puro ed essenziale. Una sorta di di sintesi espressionista, dunque, che però non impedisce all’artista di gonfiare i volumi delle figure e dargli una connotazione geometrica con una forte reminescenza del gigantismo cubista.

Giorgio Manzali si è formato in pittura e scenografia e dal 1980, oltre che pittore, è architetto e designer. Per Manzali i quadri e le sculture nascono da un progetto, per questo tutta la sua produzione artistica è pervasa da un evidente spirito razionalista. A livello stilistico si avvicina molto alle poetiche espressioniste e cubiste delle avanguardie storiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440